AUTORE: Blair Holden
PAGINE: 375
CASA EDITRICE: Sperling&Kupfer
TRAMA: Tessa O'Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all'ultimo anno di superiori , conosciuto anche come l'ultimo anno del suo inferno personale. Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore. Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente. Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città. Bello, un po' dannato e con due meravigliosi occhi blu come l'oceano, Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa . Fin da quando erano bambini. Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile. E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora... E se il suo peggior nemico si trasformasse nel suo miglior amico, o meglio, in qualcosa di più?
RECENSIONE: Bonjour e benvenuti in questa nuova recensione, in cui, a differenza delle altre vorrei spiegare qui all'inizio i punti che PROPRIO non mi sono piaciuti di questa storia, e che rendono questo libro un young adult a mio parere incompleto e scopiazzato alla grande.
-Le offese che propongono i due protagonisti sono al limite del ridicolo e mi sembra di essere ritornata all'asilo.
Ma siamo seri?
Espressioni come: "Sei solo un babbeo!", o "Sei il re dei citrulli!", non dovrebbero esistere nella narrativa italiana. Io penso che se si vuole fare una cosa, la si scrive in modo decente e non usando queste espressioni che utilizzano i bambini di sei anni tra di loro.
-Il cambiamento riscontrato in alcuni personaggi mi sembra assurdo ed estremo, anche se poi viene spiegato. Capisco che è una storia e magari l'autrice spiegherà tutto dopo, ma mi sembra di essere in un thriller con la Sindrome di Stoccolma (OK, in questo caso ho nettamente esagerato, ma stiamo parlando di un libro serio o di una storiella di serie B?).
-Si vede lontano un miglio che questo racconto è nato su questa piattaforma.
Non so voi, io di questo non ne ero a conoscenza, ma anche solo leggendo le prime quattro pagine questa intuizione penso che l'abbiate avuta tutti.
-I titoli dei capitoli.
Apriamo una parentesi, ma secondo voi, vi sembrano decenti?
Io a questo punto preferivo i classici numerini che queste frasi a trovata indecente, ma parere mio.
-Ma sto leggendo una serie chiamata "Bad Boy" o una copia di "After"?
E qui mi spiego meglio.
A parte che io la storia del cattivo ragazzo proprio non l'ho capita, dato che lui mi sembra un burlone tornato nel proprio paese con un po' di cervello e lei una tipa con moltissimi complessi di inferiorità. Poi non ho apprezzato per niente il discorso del peso, che è una tiritera per tutto il libro, e alla fine lei è ancora cicciottella e mangiona ma l'autrice la fa passare per una strafiga che può anche mettere un vestito al limite dell'osceno tutto argento (ma dettagli). E vi dico così perchè mi rispecchio una cifra nella protagonista, solo che io non mangio, ma non mi sognerei mai di mettere qualcosa di diverso da una felpa e jeans, dato che il decoro è decoro. Ma tralascio questo punto qua, se no faccio una tragedia. Torniamo quindi al discorso di "After" e anche qua utilizzo dei puntini:
+ la ragazza di chiama Tessa, e non penso a caso;
+ ad un certo punto, sbucherà fuori anche Landon, e non penso che anche questa sia una casualità;
+ anche qui è pieno di oche che vogliono rubare il ragazzo alla nostra protagonista, e anche lei ha dei complessi del tipo: "Mi starà prendendo in giro?";
+ alla fine della storia lui (per sbaglio) bacia un'altra e ciao ciao;Che dire, a me sembrano un pochino tante tutte queste analogie, scegliete anche voi se credermi o no.
A parte tutte queste cosine, devo ammettere che come storia mi è piaciuta anche parecchio e la reputo uno Young Adult a tutti gli effetti, infatti mi sento anche di consigliarla a tutte quelle ragazze che aspettano il principe azzurro e al momento sono solo che con il naso nei libri. Come racconto non è per niente male, e se l'autrice avrebbe guardato meglio le caratteristiche scritte sopra (e non avesse copiato spudoratamente da altre storie), il mio voto sarebbe stato di sicuro anche più alto. Spero di non avervi scoraggiato nella lettura, perchè io questo romanzo ve lo consiglio di sicuro!
Avete letto questo libro o volete leggerlo? Vi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti!!
CITAZIONI: «Aspettiamo tutta la vita che arrivi il momento perfetto, il ragazzo perfetto, il bacio perfetto. Leggi i libri, guardi i film e sogni tutte le infinite possibilità, ma lasciate che vi dica una cosa: niente si avvicina a quello che si prova quando succede davvero.»
«Tessie», fa in un tono di voce che dice tutto. Esprime desiderio, affetto, calore e... qualcosa di più.Fa un respiro profondo, come per prepararsi. Ho paura a smettere di trattenere il fiato. Ho tutti questi pensieri, sentimenti, emozioni che non riesco a descrivere a parole. Non credo di essere pronta per qualsiasi cosa stia per dire.
«Faremo le cose con calma, tutta la calma che vuoi.»
Deglutisce rumorosamente e sono sollevata di vederlo scosso e nervoso quanto me. «Qualsiasi cosa ti serva, la faremo a modo tuo. Voglio solo avere la possibilità di dimostrarti che non sono lo stesso imbecille di quattro anni fa.»
Non lo sei già da un po', vorrei dire ad alta voce. Vorrei dirgli che mi ha letteralmente cambiato la vita da quando è tornato, ma sono stordita, non riesco a parlare. Riesco solo ad annuire scioccamente e lui toglie la mano dalla mia guancia. Prende la mia e intrecciamo le dita.
«Non ti deluderò, Tessie, lo prometto.»VOTO: 3.5/5 non ho dato di più solamente per le piccole cose che non mi sono piaciute e che ho elencato ad inizio commento
ETA' DI LETTURA: young adult
CLIFFHANGER: si

YOU ARE READING
Quale libro scelgo oggi?
RandomQuesta semplice guida riporta in ordine alfabetico alcuni libri che ho letto nel corso del tempo accompagnati da trama, recensione e citazioni. Non sapete più che libro leggere? Volete dei consigli o siete incerti su un acquisto? Spero di aiu...