Tieni il mio cuore per mano - (Kick Push series #2)

88 3 0
                                    

AUTORE: Jay McLean

PAGINE: 331

CASA EDITRICE: Fabbri

TRAMA: Joshua e Natalie hanno sedici anni. Grandi occhi azzurri e capelli biondi lei, braccia forti e la passione per lo skate lui, si amano. Così, quando lei rimane incinta, scelgono di restare uno accanto all'altra... almeno fino a quando il piccolo Tommy compie un mese, e Natalie abbandona entrambi. Josh, disperato, è costretto a diventare adulto in fretta, a combattere per la propria vita e per quella della piccola creatura che dà senso al suo nuovo mondo: un'impresa che appare impossibile, fino a che il sorriso leggero di Chazarae e l'incontro fortuito con lo zio Robby non lo salvano dal precipizio. L'anziana donna gli offre una casa; il fratello del padre un lavoro. Josh non è più solo e l'ordine delle cose sembra finalmente ristabilito. Fino al giorno in cui arriva Becca. Tra lui e la ragazza, divorata da un passato capace ancora di scaraventarla nel peggiore degli incubi, nasce presto un legame fortissimo, prima basato sulla fiducia e il reciproco sostegno e, infine, sull'amore. I fantasmi più neri però non vogliono abbandonare né l'uno né l'altra: l'incantesimo si spezza, ogni certezza si dissolve di nuovo nel nulla. Ma proprio quando tutto sembra perduto, l'amore potrebbe riuscire ancora una volta a illuminare la loro strada...

RECENSIONE: Questa è una delle poche volte che leggo il secondo volume di una serie, senza sapere che questo romanzo fa parte di una serie, ma per fortuna anche se le storie sono intrecciate, i protagonisti sono diversi e i racconti si possono leggere nell'ordine che si vuole. Ovviamente tra poco recensirò anche il primo volume, appena che l'ho finito.
Ok, come inizio commento sembra un trip...
La storia in questo libro ha la durata di più anni.
Si parte dall'introduzione in cui due ragazzi sedicenni aspettano un figlio, lei vuole tenerlo a tutti i costi e lui viene rinnegato dalla famiglia e costretto ad allontanarsi da loro. Il pargoletto nasce e lei cadrà in una depressione che la porterà ad andarsene a vivere lontano da casa, lui rimarrà da solo con il neonato, senza lavoro, senza soldi e senza idee di come crescere un bambino, inoltre verrà anche sfrattato dai genitori di lei. Disperato chiederà aiuto al suo migliore amico (la cui storia è narrata nel primo libro), e successivamente una vecchietta sola del paese gli offre un appartamento in cambio di alcuni lavori manuali in casa. Lo zio gli offre un lavoro e questa sarà la piccola rinascita del nostro ragazzo. Se ci si rimbocca le maniche si può fare tutto.
Passano tre anni e l'arrivo di una ragazza fa cambiare le carte in tavola. Perchè Becca è una giovane emotivamente instabile, nipote della famosa vecchietta che ha accolto Josh (finalmente ecco il nome del protagonista), che ribalterà la vita a tutti e tre, prima di tutto, affezionandosi al piccolo Tommy, di ormai tre anni.
Josh e Becca si innamorano, ma non è tutto rose e fiori, dato che lei ha paura che i suoi demoni del passato la raggiungano di nuovo e lui è alla ricerca di una figura che potrebbe prendere il posto della madre nella vita del figlio.
Per dare una svolta alla trama, ritorna Natalie, volendo anche la custodia totale del figlio che ha abbandonato ormai anni prima, e in questo modo si entra nella seconda parte del libro che lascia spazio a ragionamenti, pensieri e un velo di tristezza.
Cosa ne sarà poi di Becca?
Consiglio questo libro ad un gruppo giovane di lettori, e finalmente, non un racconto con il finale scontato, anche se in questo caso mi avrebbe fatto anche piacere...

Avete letto questo libro o volete leggerlo? Vi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti!!

VOTO: 3/5 non sapevo bene che voto dare a questa storia, carina, ma nulla di che

ETA' DI LETTURA: young adult

Quale libro scelgo oggi?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora