AUTORE: Amy Harmon
PAGINE: 379
CASA EDITRICE: Newton Compton
TRAMA: Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere...
RECENSIONE: Se cercate un libro diverso dal comune e con il potere di farvi emozionare...allora siete nel posto giusto. Amy Harmon è una delle mie autrici preferite e tutti e tre i suoi libri pubblicati anche in Italia sono stati una rivelazione fantastica. Lo stile di scrittura, anche se un pò lento (come in questo caso) è risultato la soluzione migliore per narrare al meglio questa storia.
Blue è una ragazza che sta fuggendo. E' stata abbandonata dalla madre quando era ancora piccola e ha vissuto la sua vita con Jimmy, che è stato appunto la sua ancora di salvezza. Si veste in modo provocante e frequenta cattive compagnie, fino a quando incontra per la prima volta il suo nuovo insegnante di storia, il signor Wilson.
Tra i due nasce qualcosa che manderà in frantumi il rapporto professore-studente (già precario in questo caso specifico), la ragazza troverà in lui la persona perfetta per ricominciare o per iniziare veramente a vivere e magari potrà nascere qualcosa di più (ma non sono qui per raccontarvi tutto! Questo compito tocca a voi). Il finale non è scontato (per una volta) e non è un libro che si dimentica facilmente.Ve lo consiglio tantissimo!
Ditemi anche i vostri pareri! Avete letto questo libro o volete leggerlo? Vi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti!
IL MIO VOTO:4.5/5 emozionante ed intenso
CITAZIONI: "Jimmy mi chiamava Bluebird. Era il nomignolo che aveva scelto per me. Ma non somigliavo affatto a un uccellino azzurro... un animale tenero, allegro, spensierato. Ricordavo più un'arpia, una donna-uccello, un mostro con tanto di artigli ricurvi e affilati. Ero pronta a trascinare all'inferno chiunque mi si fosse messo contro, e punirlo con tormenti eterni. Forse non era colpa mia se ero fatta così."
«Vorrei tanto che tu avessi avuto una vita migliore... una vita diversa. Ma una vita diversa ti avrebbe resa una Blue diversa». Mi fissò. «E questa sarebbe la tragedia peggiore di tutte». Accennò un sorriso, si portò la mia mano alle labbra (Mr Darcy fino in fondo), poi si voltò e si avviò su per le scale .

ESTÁS LEYENDO
Quale libro scelgo oggi?
De TodoQuesta semplice guida riporta in ordine alfabetico alcuni libri che ho letto nel corso del tempo accompagnati da trama, recensione e citazioni. Non sapete più che libro leggere? Volete dei consigli o siete incerti su un acquisto? Spero di aiu...