Storia di un ragazzo omosessuale-PietroZerillo

2.7K 119 14
                                    

Buona sera e ben ritrovati!

Spero abbiate capito che non rispetterò mai l'appuntamento del giovedì e del martedì ma, dico io, che ci posso fare? Siamo tutti impegnati con la scuola, e il relax deve trovare il suo spazio.

Bene, dopo questa esilarante introduzione al mio nuovo lavoro, vi presento immediatamente la storia che ho ultimamente letto: "Storia"- ebbene sì, inizia così- "di un ragazzo omosessuale".

Argomento piccante a parer mio che tocca la sensibilità di molti e che, in tempi come questi, si ritrova ad essere alla bocca di tutti. Omosessuali ed etero.

La storia, più un documentario informativo sulla vita di un ragazzo omosessuale in questi tempi difficili, viene raccontata in prima persona dal protagonista che, dopo aver accettato il suo orientamento sessuale, si ritrova ad annegare nella patetica ignoranza di una civiltà che si crede sempre un passo avanti a tutti. E così, fra varie illusioni spezzate, colui che narra la storia, colpevole solo di essere non diverso, non strano, bensì controcorrente, si fa strada cercando la normalità in un'ambiente abbastanza bigotto. Ma ce l'avrà fatta? Diciamo che con tutti i complessi che si è fatto mi sono ritrovato a farmeli anche io durante la lettura. Eppure penso che sì, dopo tanto penare, e tanto penerà ancora, almeno delle piccole vittorie a livello personale le abbia raggiunte.

Si è circondato di amici, chi lesbica, chi troppo grassa per essere accettata, che comunque lo hanno fatto sentire libero di esprimere se stesso.

Quello che lascia la mia povera mente perplessa è lo scopo della storia: propagandistico o informativo? Se, da un lato, l'autore sembra voler scrivere per far arrivare un messaggio al lettore, un messaggio di informazione e di sensibilità, dall'altro, lo stile di scrittura semplicistico, gli eventi talvolta paradossali, sembrano voler spettacolarizzare la prosa della storia, in una sorta di mostra propagandistica.

Ma questo è solo quello che penso io da povero lettore che, probabilmente, non ha capito niente.

Comunque sia la storia non mi è dispiaciuta sia per il suo stile scorrevole che per il contenuto altamente realistico.

Scusate per la recensione corta ma non avevo molto da scrivere. Complimenti all'autore e arrivederci a tutti voi!

CONSIGLIO: rivedere lo scorrimento delle azioni

VOTO: 7

f


Le vostre storie qui! Where stories live. Discover now