Gli insegnamenti di Harry Potter #1

1K 82 20
                                    

Ogni volevo proporvi una "piccola" riflessione su ciò che la saga ha insegnato a tutti noi. Per non dilungarmi troppo, dividerò questo testo in più parti, parlando di uno o più argomenti per volta.

Vorrei partire con il nostro fantastico protagonista, Harry.
Il personaggio di Harry ci ha fatto capire quanto sia importante nella propria vita avere degli amici ed una famiglia. Harry ci ha fatto scoprire il piacere dell'attesa e ci ha mostrato che, nonostante ognuno di noi si possa trovare in situazioni orribili, la consapevolezza di un futuro migliore ad attenderci riesce a farci attraversare indenni periodi di sconforto.
Harry ha dimostrato che per ottenere ciò che vogliamo dobbiamo fare tanti sacrifici, perché non è sempre detto che altri siano disposti a farli per noi.
Harry ci ha spiegato che ogni ostacolo che incontriamo servirà a renderci più forti e più saggi nelle scelte.
Harry ci ha fatto comprendere che la paura non potrà mai scomparire, ma bisognerà sempre affrontarla a testa alta.
Harry ci ha mostrato come le persone a noi più care siano presenti in noi, ogni momento della nostra vita, e come possano sempre offrirci aiuto.
Harry ha anche reso indiscutibile il fatto che sono le nostre scelte a determinare chi siamo.
Nonostante le ingiustizie subite, Harry ha saputo perdonare colui che per anni l'ha maltrattato, perché ha riconosciuto in lui bontà e coraggio, perché lo ritiene degno di ammirazione, perché ha messo la sua vita in pericolo per un amore irrealizzabile, ed insieme a lui Harry ha perdonato anche altri che erano stati crudeli nei suoi confronti.
Harry non ha esitato quando ha scoperto di dover morire, non è fuggito, non ha mandato altri avanti, non ha delegato i suoi doveri, ma ha accettato il suo destino, offrendo la sua vita in cambio della libertà altrui.
Ma ciò che forse rappresenta più Harry è la sua modestia. Harry non si crede un eroe, né pensa di essere superiore ad altri, pur essendo il Bambino-Che-È-Sopravvissuto, poiché sa che per lui sono morti in tanti, e che senza di loro non ce l'avrebbe fatta.
Harry, infine, è l'esempio lampante che se anche si è apparentemente deboli, con duro lavoro e coraggio si possono ottenere grandi risultati, e che nemmeno i più giovani devono essere sottovalutati.

Vi è piaciuto? Ne vorreste altri? Fatemelo sapere!
Intanto vi ringrazio per le duemila visualizzazioni e i più di trecento voti. Grazie!😍😘❤️
*si prepara a lanciare cioccorane alla folla* *si accorge che ha finito la scorta*
*corre ad Hogsmeade e svaligia Mielandia*
DOLCI PER TUTTI *faccia inquietante*

-Lily

Golosità PotterheadWhere stories live. Discover now