~Solo i selvaggi misurano il valore con la sopportazione del dolore. Dimenticarlo é facile, ricordarlo é angosciante. Ma per ritrovare la verità vale la pena soffrire. E anche il nostro Paese Delle Meraviglie, anche se provato, é salvo nei ricordi... Per ora...~
-Stregatto, Alice Madness Returns

~Ricordi? Oh, io non lo farei, al tuo posto... Ricordare è così pericoloso... Il passato è un posto così angosciante... Il ricordo tradisce. Per un attimo sei perso nel giardino delle delizie, con i profumi dell'infanzia, i neon della pubertà, tutta questa melassa sentimentale... E un attimo dopo ti porta via dove non vorresti mai tornare... Qualche posto freddo, nero, pieno di ombre ambigue ed attaccaticce che speravi ormai dimenticate. I ricordi possono essere orribili, repellenti animaletti, come i bambini, del resto. Suppongo.
Ma possiamo vivere senza di loro? E' sui ricordi che si basa la nostra ragione. Se non possiamo affrontarli, neghiamo la ragione stessa. Perquanto, perchè no? Non siamo contrattualmente legati alla ragione, no? Non ci sono clausole di responsabilità.
Così quando ti accorgi che la tua mente viaggia su binari angosciosi, diretti verso i posti del tuo passato dove l'urlo della tua anima è insopportabile, ricorda che c'è sempre la follia.
La follia è l'uscita d'emergenza.
[...]
Ed io ho dimostrato ciò che volevo dimostrare. Ho dimostrato che non c'è differenza tra me e gli altri. Basta un brutto giorno per ridurre l'uomo più equilibrato alla pazzia.
Ecco quanto sono lontano, io, dal mondo normale.
Solo un giorno.
-Joker, The Killing Joke.
  • JoinedMay 18, 2014


Last Message

1 Reading List