da leggere
11 stories
Le Notti Bianche - Fedor Dostoevskij by Lals99
Le Notti Bianche - Fedor Dostoevskij
Lals99
  • Reads 54,111
  • Votes 976
  • Parts 5
Le notti bianche è un romanzo breve giovanile di Fëdor Dostoevskij, pubblicato per la prima volta nel 1848. L'opera prende il nome dal periodo dell'anno noto col nome di notti bianche, in cui nella Russia del nord, inclusa la zona di San Pietroburgo, il sole tramonta dopo le 22. Un sognatore, isolato dalla realtà e da qualsiasi rapporto di amicizia, durante una sua passeggiata notturna incontra, sul lungofiume, una ragazza che risveglia in lui il sentimento dell'amore. Lei si chiama Nasten'ka, è una diciassettenne e viene subito colpita dal carattere timido e impacciato di lui, tanto che si incontrano di nuovo la notte dopo. Il romanzo si svolge in quattro notti, durante le quali i due si aprono l'uno all'altra.
Tipi Psicologici, una guida un po' insolita by Gaia_Mic
Tipi Psicologici, una guida un po' insolita
Gaia_Mic
  • Reads 42,824
  • Votes 961
  • Parts 26
Con questa breve guida, voglio presentarvi la versione più accurata, utile e corretta di una bellissima intuizione di Carl Gustav Jung, il padre fondatore della psicanalisi, assieme a Freud. Secondo questa intuizione, esistono al mondo sedici Tipi Psicologici, ognuno con le sue attitudini e i suoi talenti. Scoprire qual è il proprio Tipo può aiutarci molto a capire meglio noi stessi, a migliorarci e a trovare persone con una mentalità simile alla nostra. Intuire il Tipo degli altri, invece, può insegnarci a dialogare meglio con loro e a non giudicarli con superficialità. Infine, se siete (aspiranti) scrittori, è anche un utile strumento per creare personaggi più realistici, coerenti, complessi e profondi.
RIFLESSIONI by NicolettaGarassino
RIFLESSIONI
NicolettaGarassino
  • Reads 54
  • Votes 4
  • Parts 5
Vari argomenti, varie opinioni, vari pensieri. Voli della mente in momenti diversi e stati d'animo diversi. Teorie false, convinzioni sbagliate, calcoli approssimativi, tutto condito con un pizzico di verità.
Da cenere a polvere di diamante by lafavoladelcielo
Da cenere a polvere di diamante
lafavoladelcielo
  • Reads 5,373
  • Votes 628
  • Parts 207
Soffi di vita. Bagliore di luce nell'oscurità. Soffi di una rinascita sotto forma di poesia. Vorrei raccontarvi come ho conosciuto il vero amore, e come la sua essenza sia riuscita a trasformare la mia esistenza da una brutta storia a una favola a lieto fine. Dal sentirsi nessuno, allo scoprirsi speciale. Dal credersi sola, allo scoprirsi meravigliosamente unica e insostituibile. Dal non valere nulla, allo scoprirsi preziosa. Dal buio alla luce. Dal dovere al diritto. Dalla legge alla grazia. Dal "dover fare" al "bisogno di essere". Dalla paura all'amore. Dal pericolo alla protezione. Dalla debolezza alla forza. Da invisibile a visibile. Dal pianto alla gioia. Dal lutto alla danza. Dall'ingiustizia alla giustizia. Dall'incubo al sogno diventato realtà. Dalla morte alla vita. Dalla cecità alla vista. Dal c'era una volta, al c'era una volta e per sempre. Dal tempo all'eternità. Dallo sfamarsi di briciole d'amore, Ad assaporare l'amore completo e perfetto. Dalla croce alla resurrezione. Da ultima a prima. Ho iniziato adulta e finisco bambina. Questo è il mio tesoro. Spero che la sua luce riesca, in queste letture, a riflettersi nei vostri occhi fino a farli brillare come è successo a me. 🌷
L'innocenza perduta by CinziaRicci763
L'innocenza perduta
CinziaRicci763
  • Reads 54,422
  • Votes 1,636
  • Parts 12
TRAMA Sicilia anni sessanta. Chiara è una ragazza di ventitre anni, la sua bellezza turba la maggior parte dei maschi del paese dove vive, ma la sua rigida educazione e il costante controllo del padre e dei due fratelli maggiori la proteggono da chi la vorrebbe anche solo per poche ore, preservando la sua l'illibatezza, bene prezioso affinché lei possa fare un buon matrimonio. Dopo cinque anni passati a Roma, ritorna in paese Giulio, uno dei figli di Don Salvatore, l'uomo più ricco e potente di tutto il paese. Il giovane rampollo perde la testa quando vede Chiara e la vuole infischiandosene dell'amicizia che lega le loro due famiglie. I due si incontrano di nascosto, lei ingenua e innamorata, lui avido solo del suo corpo; ma i due vengono scoperti e come tradizione vuole Giulio è costretto dal padre a sposare la ragazza per rimediare all'offesa fatta. Contro la sua volontà il ragazzo si prende le sue responsabilità e inizia con Chiara la sua nuova vita. La storia di un amore che impiega tempo a capire la sua profondità in un epoca dove la donna era ancora considerata un oggetto, sottostante al volere degli uomini e delle regole sociali che la costringevano a sopprimere la sua libertà. La forza di Chiara che si ribella come moglie e come figlia ripudiando una vita che la voleva serva senza amore, tradita sotto gli occhi silenziosi di un paese che gioiva invidioso della sua bellezza e agiatezza. La morte dell'innocenza, la rinascita di una donna, del suo potere che nasce dalla consapevolezza della propria femminilità.
LA CITTÀ DEL PECCATO by BlueSky__27
LA CITTÀ DEL PECCATO
BlueSky__27
  • Reads 16,970
  • Votes 3,058
  • Parts 66
Las Vegas. Nevada. Capitale del divertimento, dello shopping e del gioco d'azzardo. 3 storie diverse, quelle di Justin, Alex ed Emma. Tutti nascondono dei segreti. Tre ragazzi, due dei quali sono migliori amici, e un ragazzo: Justin. Combatterrano insieme contro l'oscurità e contro i segreti che si celano nella cosiddetta "Sin City" la città del peccato. Cosa si nasconderà nelle vecchie mura della città ? Alex, Justin ed Emma saranno capaci di combattere il buio ? Saranno capaci di sostenere il peso dei propri segreti ? *La storia è frutto della mia immaginazione* Diritti riservati. Plagio punibile.
Come fumo i nostri giorni by semperinfelix
Come fumo i nostri giorni
semperinfelix
  • Reads 59,922
  • Votes 260
  • Parts 3
Quanto bene si può dire di conoscere la storia finché non la si rivive in ogni minimo dettaglio? E quale migliore possibilità, per farlo, di un romanzo storico fedele alle realtà? Come amante della pura e cruda verità è questo ciò che qui scriverò. ~~~ Anno Domini 1475. Beatrice d'Este, figura tanto sorprendente quanto poco considerata. Ignorata, quasi odiata, dai suoi stessi genitori fin dalla nascita, cresciuta nella colorita corte aragonese del nonno Ferrante, sovrano di Napoli, troverà a Milano terreno fertile dove far sbocciare la propria personalità quando lì si trasferirà, quindicenne, per sposare il brillante, affascinante e prepotente Ludovico il Moro, duca de facto di Milano e ventitré anni più vecchio di lei. L'amore li travolgerà entrambi come un torrente in piena, ma, finita la bella stagione, si prosciugherà improvvisamente. Qual è la verità sulla sua prematura e controversa morte? Non è tutto come è stato tramandato: le prove riemergeranno dal fango e dalla polvere e sveleranno un mistero lungo cinquecento anni. "et ebbe quel che raro i cieli danno: senno e fortuna in giovenil etate, cortesia profusa in alto scanno, mente pudica in singular beltate, sublime ingegno in cor puro e sincero, alti pensieri in quieta umiltate, grazie che fan ciascun degno de impero". Vincenzo Calmeta, Triumphi, elogio a Beatrice. ~~~ Se state leggendo questa storia su una qualsiasi piattaforma che non sia Wattpad o EFP, siete potenzialmente a rischio di un attacco informatico malevolo. Se desiderate leggere questa storia nella sua forma originale e in piena sicurezza, leggetela qui: https://www.wattpad.com/user/semperinfelix La copertina del libro è stata realizzata da CarlaD30, che ringrazio tantissimo. La cornice originale con le rose dorate è di Giulialaimo. Primo capitolo pubblicato il 27 Agosto 2017 alle 12:00. Ultimo cap
Disconnect by inashtonsarms
Disconnect
inashtonsarms
  • Reads 3,562,986
  • Votes 163,483
  • Parts 56
"Quando vivi nel buio non puoi vedere le cose sotto una luce diversa." Hayley ha paura del pericolo, del buio, del rumore. Cose che per Luke sono all'ordine del giorno. Lui è pronto a rischiare, pronto per vincere un gioco che non ha regole. DAL 2 MARZO IN LIBRERIAAAAAAA (LA VERSIONE CARTACEA è DIVERSA DA QUELLA SU WATTPAD)
Assassin's Creed: Database by NikkPes7
Assassin's Creed: Database
NikkPes7
  • Reads 6,800
  • Votes 163
  • Parts 34
Un Database che contiene tutte le informazioni principali sulle vite dei membri più illustri della Fratellanza, catalogandoli per i vari periodi storici e luoghi di appartenenza. IN AGGIORNAMENTO [Viking saga of Eivor] Prossimamente .... Templar's Order: Database
Assassin's Creed- Jacob Frye ~ ONE SHOT by Cri_Pads
Assassin's Creed- Jacob Frye ~ ONE SHOT
Cri_Pads
  • Reads 13,032
  • Votes 40
  • Parts 4
La vita di Victoria non è delle più semplici, ma grazie all'aiuto del suo più caro amico è sempre riuscita a cavarsela dalla morte di suono padre. A causa di un incendio improvviso farà la conoscenza di Jacob Frye e la sua vita verrà completamente stravolta. Tra una presa in giro e un incarico, Victoria scoprirà che innamorarsi non è poi così difficile come immaginava. #167 Inghilterra #2 Assasinscreed # 121 londra # 44 inghilterra # 43 assassini